Ho l’osteoporosi, devo preoccuparmi anche per i mei denti?
“Come a tante mie amiche, dopo la menopausa, anche a me il medico ha prescritto vitamina D e farmaci per tenere sotto controllo l’osteoporosi, diagnosticata con la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata). Siccome sono pigra, ho aspettato un po’ a iniziare la terapia. E, per una volta, è stata una buona idea! Qualche settimana dopo, infatti, in occasione di un controllo, il dentista ha inserito questa informazione nella mia scheda-paziente e mi ha spiegato l’importanza della prevenzione odontoiatrica prima di iniziare la cura per l’osteoporosi. Dopo la visita, abbiamo iniziato insieme i trattamenti necessari per proteggere la salute della mia bocca e poter vivere serena questo periodo della vita.”
Compila i campi a seguire per inviarci un messaggio. Un operatore del nostro staff si metterà in contatto con te.
Cosa dice l’odontoiatra
È dovuta , e spesso richiesta , una visita odontoiatrica e se necessario una ortopantomografia . Lo specialista dovrà individuare tutti di denti che in prossimo futuro possano avere patologie che portano all’estrazione o a terapia chirurgica.
Cosa dice l’odontoiatra
Tutte le terapie che non prevedono un atto chirurgico possono essere tranquillamente eseguite . Le altre vanno concordate con l’odontoiatra e il medico che ha formulato la terapia.
Cosa dice l’odontoiatra
Se vengono assunti per l’osteoporosi , l’incidenza è poco superiore a quella della popolazione normale (0.017% contro 0.020%).
Se invece vengono assunti per una patologia oncologica , il rischio è 100 volte più grande. La via di somministrazione (per bocca o per via endovenosa) non costituisce un fattore di rischio.
Cosa dice l’odontoiatra
Se sono assunti per osteoporosi, la sospensione non porta alcun beneficio. Invece mantenere una situazione con possibile infezione nel cavo orale, è un fattore di rischio di osteonecrosi .